DEBUG 1



LE RADICI E IL CUORE
Il casale è il cuore pulsante della Fattoria Laurenzi.
Tra le sue antiche mura e nei campi circostanti si svolgevano le attività che, con il susseguirsi delle stagioni, ritmavano il lavoro della terra, la raccolta dei suoi frutti, la cura degli animali.
In particolare i preziosi maiali, dei quali niente andava sprecato e che venivano alimentati con i prodotti sani della terra: ghiande, mele, patate, semola, crusca e verdure.
Da questa terra incontaminata e da questa antica tradizione proviene il Nerino della Fattoria Laurenzi, che ancora adesso vive nei campi attorno al casale di nonno Mario.

Cibo e cultura

L'uomo è un animale che non mangia solo con la bocca e non lo fa necessariamente spinto dalla fame. Il cibo è cultura e per gustarlo fino in fondo occorre apprezzarlo nella sua pienezza.

Il benessere e la felicità degli animali

Il sapore della carne di animali allevati allo stato brado è diverso da quello della carne che viene da animali di allevamento. Diversa e superiore è anche la qualità della carne. Queste differenze possono essere spiegate a livello scientifico e derivano dalla tipologia degli animali utilizzati, dalla qualità della loro vita, dal cibo che assumono e perfino dal grado di stress al quale vengono sottoposti. Si potrebbe dire che molto dipende anche dalla loro felicità.

Armonia tra gli animali e l'ambiente in cui vivono
Il nostro obiettivo, la nostra mission, è di far vivere i nostri animali nel modo più naturale che ci è consentito, stressarli il meno possibile, curare la qualità del loro cibo e dell'ambiente in cui vivono, controllare costantemente non solo le loro condizioni di salute, ma il loro stesso benessere. In poche parole nella nostra azienda miriamo a creare le migliori condizioni di armoniatra gli animali e l'ambiente che li ospita.

La filiera locale di Nerino

Spesso, anche in Valnerina e a Norcia vengono venduti come prodotto tipico carni di maiale lavorate in zona, ma non provenienti da allevamenti locali (che sono pochissimi). La nostra azienda propone un prodotto proveniente da una filiera interamente locale, con animali allevati nel nostro territorio, che si nutrono di cibo locale e che vengono lavorati localmente.

Le condizioni che creiamo ed il lavoro che facciamo nel nostro allevamento non solo influiscono positivamente sul prodotto finale, rendendolo un vero e proprio tesoro gastronomico, ma determinano un ulteriore valore aggiunto di carattere culturale. Lo fanno nella misura in cui riusciremo a farvi sentire coinvolti nel nostro progetto. Per questo l'altro nostro obiettivo è di creare un rapporto di fiducia con i clienti e condividere la cultura del territorio, la tradizione che in esso ancora vive nella gastronomia, nella tipologia di allevamenti e nel trattamento delle carni. Nella speranza di farvi gustare fino in fondo il sapore del nostro lavoro e delle nostre idee.

IL SUINO NERO, TESORO PERDUTO D'ITALIA

I suini dei nostri antenati erano i maiali neri, la razza tipica italiana, formata da soggetti a crescita lenta, ma con una carne di elevata qualità, adatta alla produzione d'insaccati e prosciutti di pregio.
Nel Novecento però, il maiale rosa, importato dal Nord Europa, prese il sopravvento negli allevamenti intensivi e nel confezionamento di prodotti sempre più industriali e omologati.

IL RITORNO DI NERINO

Oggi, grazie alla Fattoria Laurenzi, il suino nero è tornato in Valnerina. Dove peraltro era sempre rimasto, seppure soltanto negli affreschi delle nostre chiese, nelle quali il maiale nero è di frequente raffigurato con Sant'Antonio.

  Fattoria Laurenzi Nerino Umbro Localita' Bugiano
06041 Cerreto di Spoleto (PG)
italia


TUTTI I PRODOTTI
Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Cibrario Marco

Casari da quattro generazioni

La famiglia Cibrario

Da sessant’anni la nostra famiglia si dedica con amore e passione ad un mestiere antico, che affonda le sue radici nella secolare tradizione casearia della Valle di Susa.
È il 1963 quando nonno Giuseppe e nonna Alfredina giungono a Chiomonte con le prime, poche mucche per dedicarsi, tra molti sacrifici e difficoltà, ma anche con tanta determinazione, all’allevamento, alla pastorizia e alla produzione di formaggi, nella splendida cornice incontaminata dell’Alta Val di Susa.

Scopri una tradizione di famiglia che va avanti da quattro generazioni con passione e amore per la natura.

Qualità e rispetto per la natura

Tecnologia a supporto della tradizione

Da allora molto è cambiato: l’azienda è cresciuta, i capi di bestiame si sono moltiplicati, le tecniche di produzione si sono modernizzate e si avvalgono oggi di tecnologie innovative e all’avanguardia. Ciò che è rimasto invariato è il nostro amore per la natura, la passione per un lavoro spesso duro, ma profondamente gratificante, e la volontà di continuare a migliorarsi ogni giorno.


Un’arte tramandata da generazioni

Una filiera organizzata per portare in tavola la genuinità

Oggi è principalmente il giovane Giuseppe, insieme a papà Marco, ad occuparsi della mandria, dell’allevamento, della gestione dei pascoli e della fienagione.
A gestire il caseificio sono invece principalmente Marinella, Debora e Sabrina, le donne della famiglia, che con amore e passione si dedicano quotidianamente a seguire ogni fase della realizzazione delle tome, dei formaggi e degli yogurt.


Scopri i nostri prodotti con una filiera sostenibile a Km zero.

Visita il nostro store online.


Vai all' e-Shop